This is 意大利文化处's Tencent Weibo homepage. Follow now!

意大利文化处 收听

学者、艺术家和其他文化人士会面和交流的理想之...

Inaugurazione della Settim

2017-10-17

2017意大利语言文化周在天津开幕 

Inaugurazione della settimana della Lingua Italiana a Tianjin



一系列旨在加强和促进意大利语在中国传播的活动正式开启了2017年在中国的意大利语言文化周的序幕。1013-15日,意大利驻华使馆文化处与意大利锡耶纳外国人大学以及天津外国语大学合作,在天津外国语大学举行了中国意大利语教师强化培训班,来自全国二十所高校的36名教师参加了此次培训,涵盖了北京、上海、重庆、大连、广州等国内主要城市。此次培训得到了意大利外交与国际合作部的语言推广项目的资金支持,并取得了圆满成功,参加培训的教师人数与去年相比增加了45%

Ha preso il via la Settimana della Lingua Italiana 2017 con una serie di iniziative destinate a rafforzare e promuovere la nostra lingua in Cina. Nelle giornate del 13-14-15 ottobre si è tenuto presso l’Università degli Studi Internazionali di Tianjin un corso di formazione  ed aggiornamento per docenti di lingua italiana organizzato con la collaborazione didattica dell’Università per Stranieri di Siena, cui hanno partecipato 36 docenti cinesi di lingua italiana provenienti da oltre 20 Università di tutto il Paese (Pechino, Shanghai, Chongqing, Dalian, Canton e molte altre importanti città). Questo corso è stato finanziato con contributi del Ministero degli Affari Esteri italiano a sostegno della promozione della lingua e ha registrato un grande successo, con un incremento del 45% nella partecipazione dei docenti, rispetto alle precedenti edizioni.



1013日,意大利驻华使馆文化参赞孟斐璇还与天津外国语大学的师生们见面,并以《意大利语语言学与历史初探》为题为他们上了一堂主题课。

Nella giornata del 13 ottobre, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha incontrato gli studenti del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi Internazionali di Tianjin e tenuto una lezione propedeutica allo studio dell’italiano dal titolo “Cenni per l’avvio allo studio della linguistica dell’italiano”.



1015日,第五届全国意大利语教学研究会也在天津外国语大学成功举行。来自全国24所高校的57名教师代表出席此次会议,并就意大利语研究和教学理论、教师培训、校际合作、与意大利和国外高校及教育机构的合作等议题进行了深入探讨。

A conclusione di questi tre giorni di incontri,  il 15 ottobre, il seminario dell’Associazione ITALDIDATTICA cinese ha riunito 57 docenti, di 24 diversi atenei cinesi, che si sono confrontati sui temi della ricerca e della didattica, sulla formazione dei docenti e sulla collaborazionee i progetti di scambio con le istituzioni glottodidattiche italiane estraniere.


毫无疑问,作为一种身份标志,意大利语始终被认为是“智慧的语言”, 意大利更是“文化之国”,拥有最多数量的世界遗产,其丰富且珍贵的古老和现代文化遗产与有待在全世界进行推广和传播。根据意大利外交与国际合作部的意大利语官方推广平台上的数据统计(https://www.linguaitaliana.esteri.it/?l=en),目前有超过两百万外国人选择学习意大利语,希望通过意大利语的学习更多地了解意大利丰富的艺术遗产和创意产业。意大利制造是世界公认的质量保证,因此更多的人通过希望通过学习意大利语,为自己在相关领域(时尚、工业设计、文物和艺术品修复、手工业、烹饪艺术等)找到工作机会。正因为此,在中国大学内开展的意大利语教学对意大利语在中国的传播提供了最为主要的渠道,同时也是高水平教学质量的保证。

Non vi è dubbio che l’italiano sia percepito come lingua del sapere perché l’Italia viene immediatamente identificata come un Paese di cultura, con un immenso, prestigioso patrimonio, antico e moderno, da promuovere e diffondere. Dai dati (reperibili online sul Portale della Lingua Italiana https://www.linguaitaliana.esteri.it/?l=en ) risulta che oltre due milioni di stranieri scelgono di studiare l’italiano per avvicinarsi al patrimonio artistico e creativo dell’Italia, ma anche per opportunità di studio e lavoro soprattutto in quei settori in cui l’Italia e’ sinonimo di garanzia di qualità (moda, design industriale, restauro di monumenti e opere d’arte, artigianato, cucina). Il lavoro di diffusione e insegnamento dell’italiano portato avanti dalle Istituzioni Universitarie in Cina è essenziale e fondamentale in questo contesto e garantisce un’elevata qualità di insegnamento.

2015年起,意大利外交与国际合作部推出了“Laureati per l’Italiano”项目,通过该项目向国外派出专业的意大利语教学人才。三年来,该项目发展顺利,外派教师数量逐年增加(20155位,201622位,201727位)。中国方面也有越来越多的学校开始加入这一项目,从2015年的1位,2016年的4位,增加今年的6位。通过这一项目,申请学校可以聘用一位对外意大利语教学专业毕业的意大利籍教师,意大利外交部通过向申请学校拨放项目经费的形式,用于部分支付该教师在职期间的工资等费用。

Da  tre anni il Ministero degli Affari Esteri italiano ha inoltre attivato il “Progetto laureati per l’italiano” che dalla sua nascita ha registrato un progressivo incremento: da 5 docenti del 2015, sia è passati a 22 nel 2016 e 27 nel 2017 in tutto il mondo. Anche in Cina  si è registrata una crescita: si è passati da1 docente il primo anno, a 4 nel secondo anno, a 6 nell’anno accademico appena iniziato. Il progetto consente di poter assumere un insegnante madrelingua selezionato in Italia, che abbia una formazione specifica adeguata nella didattica dell’italiano a stranieri, i cui costi sono parzialmente coperti dal contributo messo disposizione delle Università che aderiscono al progetto.

https://mmbiz.qpic.cn/mmbiz_jpg/mia6KibMJHRy8N5drUb5oOhhGjYf9Q8CxBuAV6lcNbZcREqv1RvSy6Kib835ookNBgAQVmXX1VmmxicVo0o5oeUQ0g/0?wx_fmt=jpeg" data-copyright="0" style="" class="" dat

正在加载...

扫描二维码关注意大利使馆文化处官方微信账号